KREFER SRLRiciclaggio industriale

Costituita nel 1977 la Krefer Srl opera nel settore del commercio, cernita, lavorazione e trasformazione volumetrica delle materie prime secondarie destinate all'Industria Siderurgica e quindi dei rottami di ferro, d'acciaio, delle torniture, demolizioni industriali, metalli, leghe ecc.

Modello organizzativo di gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/01

Materiali ferrosi

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n.231 (“il Decreto”) ha introdotto in Italia un regime di responsabilità amministrativa dell’ente, conseguente alla commissione di specifici illeciti penali, i c.d. “reati-presupposto”, nel suo interesse od a suo vantaggio ad opera di rappresentanti, amministratori, dirigenti ovvero di dipendenti o persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza.

Il Decreto prevede la facoltà (e non l’obbligo) di adottare un modello di organizzazione, gestione e controllo finalizzato allo scopo di prevenire la commissione dei reati- presupposto. L’adozione e l’efficace attuazione del modello consentono alla società di andare esente da responsabilità amministrativa purché il compito di vigilare sul suo funzionamento sia stato affidato ad un organismo di vigilanza dotato di autonomi poteri di controllo, non vi sia stata insufficiente vigilanza e le persone che hanno commesso il reato abbiano fraudolentemente eluso il modello.

KREFER ha ritenuto conforme alle politiche aziendali procedere all’implementazione ed adozione di un proprio modello organizzativo di gestione e controllo (il “Modello Organizzativo”) in cui vengono enunciati ed incorporati principi di comportamento, protocolli di condotta e best practices aziendali.

Il Modello Organizzativo si compone di una parte generale ed una parte speciale. Nella parte generale, ad una breve introduzione sul quadro normativo di riferimento, segue l’esposizione dei principali dati organizzativi e societari oltre alla descrizione delle funzioni variamente coinvolte nelle attività di assessment del rischio-reato, controllo, reporting e aggiornamento del Modello Organizzativo.

Nella parte speciale, invece, vengono illustrati i protocolli di condotta adottati da KREFER al fine di prevenire ogni eventuale rischio di commissione di reati-presupposto rilevanti. Il Modello Organizzativo contempla, quale sua parte integrante ed essenziale, un codice etico nel quale sono descritti i principi e i criteri di condotta cui si ispira ogni aspetto dell’attività imprenditoriale di KREFER (il “Codice Etico”).

Al pari del Modello Organizzativo, anche il Codice Etico definisce criteri di condotta applicabili tanto alla gestione dei rapporti aziendali quanto alle relazioni intrattenute con soggetti esterni alla Società da chiunque operi per KREFER. KREFER è a disposizione per fornire eventuali ulteriori informazioni in merito al contenuto e all’applicazione del Modello Organizzativo e del Codice Etico.

Segnalazioni all’Organismo di Vigilanza

Chiunque sia a conoscenza di comportamenti e condotte che possano integrare la commissione di un illecito rilevante ai sensi del D.lgs. n.231/2001 o comportare la violazione di principi o regole contenuti nel Modello Organizzativo o nel Codice Etico di KREFER, può farne segnalazione all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo di posta elettronica: odv@krefer.com

L’Organismo di Vigilanza e la Società si adopereranno affinché sia assicurata la tutela e la massima riservatezza in merito all’identità del segnalante.

 

E’ possibile scaricare il Modello qui.

 

E’ possibile scaricare la procedura WHISTLEBLOWING allegato “ WEB N.1” qui.
N.1-A procedura whistleblowing e N.1-B informativa

Krefer Srl

Via Giotto 6 bis
10092 Beinasco (TO)

Tel: +39 011 397.24.52
     : +39 011 397.23.88

info@krefer.com

Materiali ferrosi